GUIDA FONDAMENTALE SUL COME CREARE LO SPACE SECONDO I CAMBIAMENTI APPORTATI AI NUOVI SPACES DI FINE LUGLIO 2007 E TUTTI I PROBLEMI RISCONTRATI E SOLUZIONI…

GUIDA FONDAMENTALE SUL COME CREARE LO SPACE SECONDO I CAMBIAMENTI APPORTATI AI NUOVI SPACES DI FINE LUGLIO 2007 E TUTTI I PROBLEMI RISCONTRATI E SOLUZIONI

I cambiamenti portati dalla quasi definitiva piattaforma Live Spaces sono molto evidenti, ecco una guida specializzata per gli utenti di Live  da leggere in modo assoluto per capire come funzionano i nuovi Spaces e come orientarsi alle novità.
Dopo esserci creati un account in MSN, Live ci chiederà all’apertura del nostro contatto, cliccando sul simbolo di Windows Live Spaces situato in cima del nostro Messenger di crearci uno Space non è obbligatorio o necessario crearlo per forza ma se vogliamo essere conosciuti dovremo crearcelo, iniziamo quindi a crearlo, così nella Home Page ci apparirà un messaggio con sopra scritto: "Ciao!!" Pigiamo in alto sulla scritta: "Il tuo Windows Live Spaces" così entriamo e ci apparirà una schermata, cliccheremo immediatamente sulla scritta: "Scegli inidirizzo" in modo da personalizzare la nostra URL del nostro Space, quindi scriviamo un possibile nome al nostro Blog se non vogliamo che MSN ci dia quello preimpostato che di solito si compone nel seguente modo: 8556654f3fgh2h4-cid545
Ovviamente non si può tenere un blog con un link che sia di questo tipo vale a dire: http://8556654f3fgh2h4-cid545.spaces.live.com/ . I motivi sono tanti del perchè non scegliere tale indirizzo e sono:
1) è irricercabile, non si può ricercare il proprio blog anche usando tutta la buona volontà possibile e immaginabile risulterebbe snervante, stressante e noioso come procedimento.
2) Perchè dover tenere una URL così artificiosa non è meglio crearne una che ci piace di più a noi?!
Ecco una foto per capire e farvi rendere conto dei comandi applicabili e che sono presenti: 

Image Hosted by ImageShack.us

Ecco invece una foto per rendervi partecipi di dove sono presenti i comandi "Personalizza" e "Opzioni":

Image Hosted by ImageShack.us

Dopo aver inserito il nome del proprio Space e cliccato su "Salva" staremo sempre nella solita pagina, il passo fondamentale da compiere è essenzialmente uno, cliccare su "PERSONALIZZA" vi ricordo che è presente sopra ed ha accanto un pennello, ci clicchiamo sopra ed ora siamo nella famosa modalità di modifica di cui tanto parlo, AGGIUNGIAMO TUTTI I MODULI CHE LIVE CI NASCONDE ovvero il modulo Blog, il titolo e sottotitolo, gli strumenti del visitatore, le categorie, gli archivi, la musica, ecc. ecc. insomma bisognerò aggiungere tutto ciò che manca!! Vi rammento che con il Personalizza è possibile fare soprattutto due operazioni:
1) poter spostare i moduli quindi gli elenchi, la musica, il profilo, il titolo, il contenuto dello Space, la lista amici, ecc. ecc. dove si vuole infatti basta trascinare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul modulo che vogliamo spostare e lasciare dove vogliamo che rimanga, apparirà la striscia gialla sopra e cliccheremo su "Salva" se volessimo salvare il tutto e non perdere tutto il nostro lavoro finora impostato se invece non vogliamo salvarlo basterà cliccare sulla "X" situata sopra a destra della finestra e cliccare su Ok.
2) aggiungere moduli, applicare un modello, variare il tema impostato e sistemare il layout (ovvero lo scheletro del nostro blog) a seconda delle nostre esigenze.
La funzione PERSONALIZZA è fondamentale!!!! Vi dovete mettere in testa che per qualsiasi cosa dovete ricorrere a tale funzione riconoscibile dalla figura del pennello accanto alla scritta. La funzionalità Opzioni presente accanto al personalizza è lo stesso importante ma per personalizzare uno Space è molto più efficace il "Personalizza."
VI RICORDO CHE ORMAI SU LIVE SPACES NON AVETE PIU’ BISOGNO DI RICAVARVI I POWER TOY OSSIA IL CUSTOM HTML CHE ORMAI HA CAMBIATO NOME E SI CHIAMA SOLO HTML, IL MEDIA PLAYER E L’ULTIMO POWERTOY PER CAMBIARE L’ASPETTO GRAFICO NON SONO PIU’ NECESSARI, DICHIARO UFFICIALMENTE DECADUTI I MANUALI CHE PARLANO DI QUESTI 3 POWERTOY!! Ormai sono tutti e tre inclusi in Live Spaces e per aggiungerli non bisogna far altro che cliccare su "Personalizza" —> "Moduli" —> "Altro" e aggiungere o l’HTML (modulo utile per inserirci dentro un contatore o delle immagini di benvenuto), o il Media Player per metterci dentro una canzone infine il Video nel caso in cui volessimo far partire un video.

Problemi riscontrati e soluzioni:

1)° DOMANDA: Come mai se aggiungo un HTML nel Blog quando voglio aggiungere un altro modulo (qualunque), cliccando su personalizza -> aggiungi modulo, il modulo HTML sparisce inspiegabilmente?!
1)° RISPOSTA: Il problema deriva dall’aver cliccato la voce "Aggiungi modulo".
Clicca su un’altra opzione di personalizzazione e nel caricamento della pagina successiva, comparsa la barra gialla con i relativi comandi di personalizzazione, clicca "Moduli".

2)° DOMANDA: Editando un nuovo intervento, se clicco sull’ indirizzo per scaricare Windows Live Writer, questo non si scarica, come mai?
2°) RISPOSTA: Il problema deriva dal fatto che non c’è ancora la versione aggiornata in italiano di tale Software.

3)° DOMANDA: Come mai i miei Gadgets Sandbox presenti nel mio blog hanno uno sfondo bianco?!
3)° RISPOSTA: Di certo l’errore non dipende dai codici HTML inseriti considerati da Live sporchi ma da un semplice bug che col passare del tempo verrà eliminato, pertanto non preoccuparti.

4)° DOMANDA: Come mai il mio Live Space dopo questa novità che ha interessato tutti i blog risulta come non accessibile e sembra come se non esistesse se in realtà c’è?!?!
4)° RISPOSTA: E’ uno dei problemi fondamentali riscontrati dall’intera Comunità Live, tale problematica grave ed ingente deriva dal Media Player che è settato su "Invisible".
Se questa opzione l’hai selezionata ti risulterà come se ti avessero cancellato il blog o sia privato.
Un metodo per fronteggiare questo grave problema c’è e bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti e sono:

  •  Appurati di aver effettuato l’accesso con il tuo Live ID e che sia attivo per qualsiasi azione intrapresa da parte tua in ambiente Live.

  • Scrivi sulla barra del titolo del tuo browser (Internet Explorer e/o Mozilla Fifefox) (http://NOMEDELTUOBLOG.spaces.live.com/?_c=WMP) con al posto di NOMEDELTUOBLOG il nome del tuo blog e pigia INVIO sulla tastiera.

  • All’improvviso ti si aprirà la pagina con il solo Media Player. Settalo diversamente dall’opzione "Invisible".
    Clicca salvando il tutto e finalmente riavrai il tuo Space accessibile e di nuovo funzionante.

FONDAMENTALE: Il Power Toy Custom HTML deve essere OBBLIGATORIAMENTE rimosso e sostituito con i nuovi "HTML", messi a disposizione andando su: Personalizza – Riorganizza o Nascondi moduli – Moduli – Altro – HTML – Aggiungi e clicca su salva.
Per estenderlo: riordina moduli – cliccare sulla casellina presente nell’angolo in alto del modulo interessato – selezionare preferenze e spuntare la vignetta che consente l’estensione e cliccare salva.

Anche il Media Player deve essere rimosso quello vecchio è in inglese e va necessariamente cancellato.

5)° DOMANDA: Riscontro problemi nell’editare quindi nello scrivere un intervento, come faccio?
5)° RISPOSTA: Devi aspettare un po’ di tempo ma non è un problema grave, con il passare del tempo verrà risolto.

Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Info l34ndro
Trucchi & Consigli per il tuo pc e per il tuo blog ma anche sulla sicurezza informatica.

15 Responses to GUIDA FONDAMENTALE SUL COME CREARE LO SPACE SECONDO I CAMBIAMENTI APPORTATI AI NUOVI SPACES DI FINE LUGLIO 2007 E TUTTI I PROBLEMI RISCONTRATI E SOLUZIONI…

  1. Roberta scrive:

    tu 6 un mito!!!grazie milleeeee!!mi hai fatta felice!!

  2. BIANCA scrive:

    Dal mio blog è sparita la mappa mondiale dei live spaces aggiornati…. (quella in cui apparivano le stelline per intenderci) …… non riesco più a metterla. Come devo fare??

  3. Isabella scrive:

    Aiutooo!!! Sono 2 giorni che dal mio blog sono letteralmente scomparsi:- l'intera colonna di destra contente elenchi,profilo, etc…- tutto ciò che si trova al di sotto del blog…Non so xk! Cioè, ci sono ma sn invisibili!!! Aiutooo!Questo è il mio indirizzo di msn, ti chiedo di aggiungermi solo x 1 breve periodo…affinchè tu mi possa aiutare con il blog! Ti prego in ginocchio…AIUTOOOOOOOOOOOOO!fairy.of_dreams@hotmail.itl'ho riscritto x sicurezza…

  4. Daniela scrive:

    Complimenti per il tuo spaces…è veramente molto utile, soprattutto….per una principiante come me.

  5. Alessandro scrive:

    ciao…volevo porti un problema riguardo il punto 4…con me non funziona il metodo di WMP! 😦 come posso fare???

  6. Pedro scrive:

    ma una volta creato lo spaces, nn si puo modifikare + l'indirizzo??? 😦

  7. Alfonso scrive:

    Ciao, volevo esporti un problema e vorrei sapere se riesci a risolverlo…E' da un paio di settimane ke sto provando a caricare delle foto nell'album fotografico del mio space…ma mi dice ogni volta ke ho raggiunto il limite delle 500 foto mensili caricabili….ma il bello è ke questo mese non ho caricato neanke mezza foto…Ho pravato di tutto: ho provato a caricarle con il nuovo programma di Raccolta foto di Windows live beta, ho provato a caricarle con Mozilla Firefox, ho provato a eliminare delle foto già caricate per caricare le nuove…insomma di tutto…ma mi dice sempre ke ho raggiunto il limite…Sai darmi una mano? se hai notizie contattami al mio indirizzo, te ne sarei grato….ciao e grazie

  8. simonsss scrive:

    ciao ho un problemino… prima le immagini HTML presenti nel mio blog le avevo poste in modo ke nn si vedesse il bordo e ke quindi risultassero come diciamo "vaganti" sullo sfondo…ora invece da qualche giorno quando accedo al mio spaces,le immagini HTML hanno il bordo esattamente come negli interventi… e tra l'altro anno nell'angolino del bordo anzichè una freccettina verso il basso( qlla di preferenze e nascondi) cè una icona che simboleggia un arnese tipo una chiave inglese…….perchè?? per favore mi potresti aiutare? nn so davvero chi mi possa aiutare se nn te…ti aggiungo ai miei contatti…fammi sapere..grazie..

  9. siccome sono un po' dura di comprendonio …non riesco a capire come faccio a mettere un brano in mp3 nel mio spaces…un brano che si senta appena apri lo spaces..mi concedere un po' di tempo e me lo spiegate per benino…ho fatto di tutto …devo riuscirci…

  10. Mariella scrive:

    Le tue spiegazioni sono perfette…dunque sarò IO il problema!!!!!!!!!!!grazie lo stesso ma secondo me sono negata…nemmeno i moduli si trascinano con me…AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh

  11. Romy scrive:

    …ciao io ho un problema…..nel mio blog….allora in pratica la parte del blog non compare nella pagina iniziale del mio space…cioè io ho inserito foto…guestbook  e altre cose,ma vorrei ke sotto comparisse anke il blog e nn capisco xkè a volte scompare!!! certe volte c'è altre no!!!! e nn capisco xkè!!!please help!!!!

  12. ilenia scrive:

    ho lo stss problema di romi…cm faccio a risolverlo?

  13. Marco scrive:

    Grazie utilissimo il tuo spaces!!Grazie a te ho capito un sacco di cose! se ti va passa da me!

  14. Unknown scrive:

    Wan Moshou game, to (wow power leveling) site to buy the cheapest gold coins! To (wow gold) for the best Dailian upgrade!

  15. Ary scrive:

    ciao mi chiamo Arianna ho un problema! non riesco a trascinare gli album nell'ordine che voglio! io seleziono un album lo metto al posto di un altro  ma nn succede niente! che deo fare? grazie mille!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: