Creare una E – Mail…

Come creare una E- Mail (qualcosa da conoscere)

Una E – Mail (Electronic Mail) non è nient’altro che un indirizzo di posta elettronica nel quale possono giungere giorno dopo giorno messaggi di posta che poi possono essere letti dal padrone/padrona della E – Mail stessa e/o eliminati. Avere una E – Mail al giorno d’oggi è fondamentale e molto utile in quanto ognuno di noi ne avrà bisogno per ricevere eventuali messaggi di lavoro, da parte di amici e/o da parte di coloro i quali non hanno un contatto diretto con noi. Una Mail funziona praticamente in questo modo: una persona scrive nel riquadro (A) ossia il destinatario la Mail dell’individuo che dovrà leggere quel messaggio, poi nel campo (Oggetto) verrà inserito il titolo e poi nel testo verrà inserito il messaggio stesso. Una volta compilati i campi fondamentali bisogna inviarla tramite il pulsante “Invia” utile nella specifica causa di mandare quel “monito”. Esistono ragazzi, ragazze e persone varie le quali si pongono un quesito molto strano ed è il seguente: “Una volta che clicco sulla scritta “Invia” il mio scritto viene inviato subito o ci impiega un variabile lasso di tempo a giungere dall’altra parte?” La risposta è molto semplice ed è la seguente, nel momento in cui si invia la Mail essa arriva subito ad effetto immediato, non passa nemmeno un minuto da quando l’utente preme il bottone a quando il destinatario aprirà la bustina. Tale premessa mi è sembrata obbligatoria in quanto bisogna conoscere cosa è una Mail.

Atto praticoArriviamo ora a come si crea una Mail, in rete esistono diversi servizi che ci consentono di poter aprire la nostra casella di posta, tra i più conosciuti cito:

1 ) Gmail (Google Mail)
2 ) Yahoo Mail
3 ) Libero Mail
4 ) Virgilio Mail
5 ) Alice Mail
6 ) Hotmail – Live (Microsoft)
7 ) Tiscali
8 ) Tele 2.

Quelli pocanzi elecanti sono i più importanti, ne esiste però anche un altro meno conosciuto ed utilizzato ed è:

1) Email (letteralmente scritto Email del sito omonimo email.it)

Cominciamo col dire che i metodi per accedere alla propria casella di posta elettronica sono principalmente 2:
1) Webmail (ossia accedere attraverso il sito presso cui abbiamo registrato la casella di posta).
2) Outlook Express (programma in grado di leggere le Mail integrato all’interno del sistema operativo Windows che ha proprio la funzione di andare ad analizzarla).
Tra i 2 vi consiglio per esperienza e per facilità d’uso il servizio Webmail, ovvero accedere direttamente al sito Internet in cui ci si è iscritti. L’altro (Outlook Express) lo sconsiglio vivamente perchè non è facile da usare e nella maggior parte dei casi crea problemi di vario tipo.
Tra i tanti servizi che la rete ci mette a disposizione per crearci la Mail sceglierò il più semplice e pratico ossia Libero mail, andiamo innanzittutto su Google e scriviamo “Libero Mail” nello spazio dedicato alla ricerca e pigiamo INVIO, cliccheremo il primo risultato che ci fornisce ed entriamo. Appena entrati ci richiede eventualmente (nel caso in cui siamo già iscritti di immettere Nome Utente e Password di registrazione) siccome non lo siamo un click sulla dicitura: “Registrati!”. Compiliamo i campi mettendo la verità affinchè nel momento in cui inviamo il nostro messaggio chi è il nostro destinatario riconosca chi siamo attraverso i dati che andiamo a riempire. Andrermo avanti cliccando il pulsantino sotto a sfondo arancione finchè ci verrà richiesto come vogliamo che veniamo identificati prima della chiocciola (@), esempio: “leandroespertomessenger”@libero.it; “leandroilromano”@libero.it, ecc. ecc.
Starà a noi scegliere, ovviamente capiterà che diversi utenti abbiano scelto la stessa ID che volete ottenere prima della chiocciola in tal caso opteremo per altri tipi di nomi utenti fino ad arrivare a quello cui nessuna persona ha scelto. Alla fine del processo verranno elencati i dati inseriti, consiglio a tal proposito o di scriverli in un foglio e tenerli lontano al riparo da occhi indiscreti oppure stampare il “sunto” dei nostri dati inseriti al fine di ricordare ciò che abbiamo messo. Finalmente potremo accedere alla nostra E – Mail, andremo nuovamente su Google, nel campo della ricerca scriveremo di nuovo “Libero Mail” e stavolta per magia capiterà molto probabilmente che saremo già indirizzati nella nostra Mail pronti per scrivere e leggere la posta oppure basterà inserire i dati iscritti.

F.A.Q. (Frequent Asked Question) Domande frequenti:

1) Domanda:
È indispensabile inserire la domanda e la risposta segreta?
1) Risposta:
Sì, se ci dovesse accadere di aver dimenticato la Password potremo riuscire a entrare nella Mail grazie alla risposta segreta che ci consentirà di rientrare.
2) Domanda:
Che tipo di Password bisogna inserire?
2) Risposta:
La password rappresenta il primo passo importante affinchè venga tutelata la nostra privacy infatti occorrerà far sì che essa sia forte e sia formata da caratteri alfanumerici vale a dire sia lettere che numeri al fine di non dare possibilità ad eventuali malintenzionati di entrare nel nostro account, idem dicasi per la risposta segreta, consiglio a tutti una domanda e una risposta difficilissime di cui solo voi conoscete la risposta e nessun altro!

Copyright:
Guida scritta dal Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Diventa mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s
Aggiungimi come amico su Facebook: http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Info l34ndro
Trucchi & Consigli per il tuo pc e per il tuo blog ma anche sulla sicurezza informatica.

4 Responses to Creare una E – Mail…

  1. MIRKO says:

    ECCOMI…CI SONO ANCH'IO…

  2. Andrea says:

    alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

Scrivi una risposta a MIRKO Cancella risposta

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.