Scrivere un testo nel proprio Computer e farglielo leggere a voce…

Scrivere un testo nel proprio Computer e farglielo leggere a voce

Il Sistema Operativo Windows XP è veramente sorprendente e la cosa più bella di questo grande mezzo è che possiede tante di quelle risorse che per elencarle tutte servirebbero almeno 4 mesi di tempo. Tra le tante cose che ha c’è sicuramente il programma di lettura dati a voce denominato “Microsoft Sam“. Sicuramente alcuni utenti già sanno di cosa parlo mentre altri no, è bene comunque definire cosa sia Microsoft Sam, non è nient’altro che un sintetizzatore vocale già incluso in XP che legge i testi e li riproduce in modo abbastanza chiaro seppure con accenti e tonalità vicinissime alla lingua americana, ciò non è un problema ma se una persona volesse far leggere dei testi al proprio Computer in italiano per esempio, come dovrebbe fare? A questa domanda rispondo con: “non c’è alcun problema!” Infatti in Internet esistono una miriade di siti specializzati in cui una persona può andare e scrivervi ciò che vuole, una volta terminato può tranquillamente riprodurre quel che ha riportato e farlo leggere, in meno di 10 secondi l’elaboratore vocale si occuperà di emettere le parole impresse su video da parte dell’utente. Uno dei siti che permettono questo è il famoso “Oddcast“, esso non è nient’altro che un riproduttore di testi italiani semplice e pratico da usare! Per iniziare occorrerà andare al seguente sito: http://www.oddcast.com/home/demos/tts/tts_example.php?sitepal apparirà a schermo dopo qualche istante l’immagine di una donna dagli occhi verdi la quale sta attendendo che un utente scriva qualcosa per poi dirla! Passando il mouse sul suo volto inizierà a muovere gli occhi verso il puntatore con fare veramente strambo. In basso, invece, si avrà la possibilità di trovare un riquadro bianco in cui inserire il testo da farle pronunciare, dopo averlo impresso bisognerà cliccare sulla scritta: “Say It“. Si potrà scegliere tra numerose lingue oltre all’italiano come per esempio l’inglese, il francese, il tedesco, l’americano, lo spagnolo, il cinese e tante altre. Per quello che ho potuto notare (visto che lo uso ormai da alcuni mesi) è che la lingua italiana la pronuncia molto bene ed ha veramente un buon tono, tengo comunque a precisare che si ha l’opportunità di scegliere tra ben 9 personaggi, ognuno con cadenze e tonalità diverse. I nomi delle persone italiane su cui potersi divertire sono grosso modo i seguenti: Giulia, Luca, Fabio, Paola, Marcello, Matteo, Paola, Silvana, Valentina, Silvia e qualcun altro.
Il servizio è totalmente gratuito vale a dire che non ha alcun tipo di restrizione, non ha un costo e non presenta banner pubblicitari nella pagina ove è localizzato.

Copyright:

Guida
scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.

Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):

Diventa
mio Fan su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Leandro-Osmelli/45705650862?ref=s

Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Info l34ndro
Trucchi & Consigli per il tuo pc e per il tuo blog ma anche sulla sicurezza informatica.

One Response to Scrivere un testo nel proprio Computer e farglielo leggere a voce…

  1. salvatore scrive:

    Salve, volevo segnalare il sito di un chatbot di mia creazione che utilizza il TTS.Lo trovate al'indirizzo http://www.cl0ne.com (con lo zero nella parola clone)Parla in italiano ed in inglese ed è in fase di beta test, quindi se qualcuno vorrà provarlo dovrà essere comprensivo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: