Social Network più famosi: quali sono e loro caratteristiche…

Social Network più famosi: quali sono e loro caratteristiche
Come scritto molteplici volte i Social Network altro non sono che dei siti in grado di mettere in comunicazione più persone diverse. L’aspetto incredibile di questo mezzo è che si riesce a dialogare con persone del tutto estranee e a fare anche degli incontri (nel caso in cui ci si piaccia). Se usati con il cervello questi siti possono essere utilissimi per parlare di noi stessi, confrontarsi su tematiche quali la politica, la musica, gli hobby, i gusti cinematografici e quant’altro, insomma conoscere altre persone è possibile grazie a siti di questo tipo! L’argomento della guida di oggi riguarda proprio questi siti in particolare conoscerete quali sono i più famosi a livello mondiale e quali caratteristiche possiedono. Allora, siete pronti a scoprirli insieme a me? Bene! Ora passerò in rassegna ad elencarli:
1 ) MySpace: è americano ma totalmente in italiano ci consente di creare un blog personale, un profilo, uno o più gruppi, condividere nonchè caricare foto, caricare musica e video. La creazione di un profilo su tale piattaforma è obbligatoria per iniziare ad interagire con gli altri. In America è molto utilizzato e tale Community si trova di seguito http://it.myspace.com/.
2 ) Twitter: ci offre la possibilità di creare una pagina personale in cui “cinguettando” possiamo far sapere a tutte le persone che ci seguono chiamate “Followers” ciò che stiamo facendo! Quando si ha un profilo Twitter possiamo anche inviare messaggi privati e condividere foto personali in modo che tutti le possano visualizzare! Per vedere Twitter cliccate di seguito https://twitter.com/.
3 ) Facebook: è considerato ad oggi il re dei Social Network, è il più usato, il più conosciuto, il più amato e al tempo stesso il più discusso di tutti! Possiamo aggiungere foto, video, partecipare a gruppi, crearne quanti vogliamo, condividere pensieri, parole, opinioni e chattare con altri utenti facendoci anche vedere attraverso la Web Cam. Per visualizzarlo cliccate di seguito http://it-it.facebook.com/.
4 ) Quepasa: la considero la versione aggiornata di Netlog, possiede molteplici funzionalità e al suo interno si ha la possibilità di creare una Rete Sociale! Per utilizzare Quepasa cliccate di seguito http://www.quepasa.com/#register.
5 ) Linkedln: è un Social Network rivolto principalmente a chi lavora ma è indicato anche per chi è disoccupato, si ha infatti la possibilità di far sapere a tutti il proprio iter scolastico, le proprie esperienze professionali e un eventuale datore di lavoro può tranquillamente visionare la vostra scheda, sulla base di essa potrà addirittura contattarvi per chiedervi di avere un colloquio con voi! Lo consiglio specialmente a chi non possiede un lavoro, riempire la propria scheda in modo completo e cercando di fornire ampie informazioni su noi stessi! Per l’iscrizione andate qui http://it.linkedin.com/.
6 ) Bebo: potete richiedere l’amicizia ad altri utenti e solo loro, una volta accettato, potranno vedere il profilo per intero. C’è uno spazio apposito per lasciare messaggi e commenti ai propri amici. Si possono caricare un numero illimitato di foto, inserendole in album con il limite di 48 foto per ogni album. Nel proprio profilo si possono inserire quiz e sondaggi da far fare ai propri amici. Sempre nel profilo è presente un “Box video” dove è possibile inserire i propri video o quelli presenti su YouTube. Il sito offre agli utenti di oltre una dozzina di paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Polonia, Francia e Germania. Il sito si raggiunge da qui http://www.bebo.com/.
7 ) Friendster: la sede di questo favoloso Social Network è Sydney, in Australia. Lo scopo è di aiutare le persone a trovare nuovi amici, rimanere in contatto e condividere contenuti e media online. Il sito viene anche utilizzato per darsi degli appuntamenti e scoprire nuovi eventi, band musicali, hobby ed altro. Utilizzando Friendster, è possibile connettersi con amici e parenti, incontrare nuove persone attraverso le connessioni che si hanno già, trovare persone con interessi simili, sfondi o aree geografiche, partecipare a gruppi di attività, la scuola o interessi, interagire attraverso i messaggi, giochi, blog e condivisione di applicazioni. Il sito è il seguente http://www.friendster.com/.
8 ) Hi5: consente di realizzare un proprio profilo aggiungendo le proprie informazioni. Gli utenti possono creare degli album fotografici, giocare online, e creare un album musicale nel proprio profilo. Per richiedere l’amicizia, l’utente deve inviare la richiesta al mittente tramite posta elettronica. Hi5 sostiene circa 60 milioni di membri provenienti da oltre 200 paesi diversi dagli Stati Uniti. Uno dei più grandi trasformazioni del sito è l’aggiunta di opzioni di intrattenimento, tra cui giochi. Dal 2010, Hi5 è passata da una rete sociale a un sito concentrato sul gioco online. Il sito è il seguente http://www.hi5.com/.
9 ) Habbo: è una chat a due dimensioni contrapposte del tutto gratis. La chat è ambientata in un hotel virtuale dove si può creare il proprio alter ego e interagire con utenti della nazionalità dell’hotel selezionato; difatti esistono numerosi hotel, circa venti, divisi per nazione. È possibile interagire con altri utenti e usare svariati giochi nelle stanze pubbliche predefinite e in stanze degli ospiti create ed arredate a pagamento, dove si può scegliere tra una vasta gamma di oggetti per l’arredamento. La maggior parte degli utenti di Habbo sono tra il gruppo di età 13-18 anni. Anche se, la maggior parte degli utenti vengono dagli Stati Uniti, le reti di Habbo sociale è molto popolare in paesi come il Regno Unito, Giappone, Svezia, Spagna, Italia, Finlandia e altro ancora. Per ulteriori informazioni cliccate qui http://www.habbo.it/.
10 ) Ning: è una piattaforma leader al mondo per la realizzazione di esperienze sociali che ispirano all’azione. Ning permette all’utente di controllare le funzionalità applicative ed estetiche del sistema, le procedure di registrazione, l’inserimento dei contenuti, la moderazione e così via. Ha un sistema di amministrazione flessibile ed utilizza sistemi di sicurezza e di autentificazione/autorizzazione. Appositi moduli permettono agli utenti di inserire immagini, foto e file musicali. Ha una discreta integrazione con Flickr, Facebook e Myspace con supporto di strumenti caratteristici del web 2.0 quali RSS e blog. Il sito in questione è raggiungibile al seguente link http://www.ning.com/.
11 ) Classmates: purtroppo è a pagamento, è diverso dalla maggior parte delle reti sociali poiché è a pagamento. Il prezzo per i membri dipende dalla lunghezza del contratto. Classmates.com viene utilizzato principalmente per ristabilire il contatto con vecchi compagni di classe. Il sito dispone di un motore di ricerca per rintracciare altre persone della stessa scuola. Creazione di un profilo di base Classmates.com è facile e gratuita ma la maggior parte delle caratteristiche avanzate sono disponibili solo a pagamento. il sito è http://www.classmates.com/.
12 ) Tagged: è stato studiato e realizzato per aiutare gli utenti a incontrare nuovi membri con cui confrontarsi e condividere interessi simili. È possibile accedere e registrarsi direttamente sul sito o essere invitati da un amico. È tutto gratuito che permette di visualizzare album fotografici con le tag degli amici. Il sito http://www.tagged.com/.
13 ) MyYearbook: il posto migliore per incontrare nuove persone. E’uno dei 25 siti più trafficati degli Stati Uniti. myYearbook ha giochi basati su Flash. Esso comprende un’economia virtuale attraverso cui le persone possono acquistare dei regali ed inviarli ad altri membri del portale. Nel 2010, myYearbook ha donato il denaro per aiutare le vittime del terremoto di Haiti. Sito http://www.myyearbook.com/.
14 ) Meetup: è un portale di social networking online che facilita incontri di gruppo in varie località in tutto il mondo. E’ facile per chiunque organizzare un gruppo locale e più di 2.000 gruppi si riuniscono in comunità locali ogni giorno, ognuno con l’obiettivo di migliorarsi. Sito http://www.meetup.com/.
15 ) MyLife: è un servizio che permette di cercare più di 60 siti di social-networking e altre informazioni sul web fornendo risultati accurati e tempestivi. MyLife suggerisce amici e contatti che si possono conoscere, sulla base di informazioni sul profilo e contatti già esistenti. Inoltre offre una visione globale nei siti più popolari tra cui LinkedIn, Facebook e MySpace e altri 50 siti. Sito http://www.mylife.com/.
16 ) Flixster: è un sito di Social Networking per appassionati di film. Gli utenti possono creare i propri profili, invitare amici, ricevere informazioni su film e attori, leggere le classificazioni e le recensioni di film generate dagli utenti, conversare, conoscere gli orari di programmazione dei film, vedere le foto delle celebrità e visualizzare clip video dai film e TV shows. Flixster.com inoltre gestisce le principali applicazioni di film su Facebook, MySpace, iPhone, Android e BlackBerry. Sito http://www.flixster.com/.
17 ) Multiply: è un Social Shopping, veloce e conveniente, dove venditori e acquirenti interagiscono. Molti acquirenti nelle Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam hanno reso il Marketplace di Multiply una meta di shopping molto ambita. Sito http://multiply.com/.
18 ) Orkut: appartiene a Google, è gratis, è possibile creare un profilo, tenersi in contatto con gli amici, mantenere un album di foto online, utilizzare le funzionalità del sito e le applicazioni per condividere i propri interessi con gli altri. Il prerequisito per l’accesso a Orkut è che l’utente deve avere più di 18 anni. Attualmente, Orkut è il social network più popolare in Brasile. Il numero di utenti Orkut in India è quasi equivalente a quella negli Stati Uniti. Sito https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=orkut&hl=it&rm=false&continue=http://www.orkut.com/RedirLogin?msg%3D0%26page%3Dhttp://www.orkut.com/Home&cd=US&passive=true&skipvpage=true&sendvemail=false.
19 ) Badoo: è un sito multilingue di social networking. Si sta guadagnando popolarità in mercati emergenti come Russia e Brasile. Il sito permette agli utenti di creare profili, scambiarsi messaggi e immagini del profilo senza alcun costo. Badoo include funzionalità di vicinanza geografica che identifica i luoghi degli utenti ‘sulla base dell’analisi della loro connessione di rete. Questo consente agli utenti di sapere se ci sono persone in prossimità del loro posizione attuale per poterle incontrare. Sito http://badoo.com/.
20 ) Gaia Online: è un mix di social networking e giochi di ruolo online. Si tratta di un punto di ritrovo online per adolescenti e giovani adulti, e offre una vasta gamma di forum di discussione. I profili e gli avatar sono completamente personalizzabili. Sito http://www.gaiaonline.com/.
21 ) BlackPlanet: ogni membro del sito può leggere i blog degli altri membri, guardare video musicali, chattare, cercare lavoro e discutere notizie. Anche se BlackPlanet non è limitato a una comunità, questo sito è più popolare tra gli afro-americani. Questo sito ha aiutato Obama ad essere sostenuto da circa 200.000 persone. Sito http://www.blackplanet.com/.
22 ) Skyrock: è un sito di social networking che offre ai propri utenti uno spazio web gratuito dove creare un blog, aggiungere un profilo, e scambiare messaggi con altri utenti registrati. Skyrock è molto popolare in Francia e in mercati di lingua francese, tra cui la Svizzera e il Belgio. Il sito è disponibile anche in inglese, tedesco, olandese e spagnolo. Sito http://www.skyrock.com/.
23 ) PerfSpot: fornisce un portale Web per le persone di qualsiasi età che vogliono condividere i loro interessi sul web. PerfSpot pubblica attualmente esiste in 37 lingue diverse, con ampio team di moderatori con sede negli Stati Uniti e nelle Filippine. Sito http://www.perfspot.com/.
24 ) Zorpia: è una rete sociale con una vasta comunità internazionale. Le sue caratteristiche comprendono il profilo di personalizzazione, funzionalità di networking e un pubblico incredibilmente dettagliato. Zorpia seleziona musica di artisti popolari come Ashlee Simpson, Vanessa Hudgens, Alanis Morissette e tantissimi altri. Sito http://www.zorpia.com/.
25 ) Netlog: (precedentemente conosciuto come Facebox e Bingbox) è un sito belga di social networking mirato specificamente alla gioventù europea. Su Netlog, si possono creare pagine web con un blog, foto, video, eventi e molto di più da condividere con gli amici. Netlog è molto popolare in Belgio, Italia, Austria, Svizzera, Romania e Turchia. Nei Paesi Bassi, Germania, Francia e Portogallo, Netlog è al secondo posto tra i social network più famosi. Sito: http://it.netlog.com/.
26 ) Tuenti: stato denominato il “Facebook spagnolo” da molti osservatori della rete sociale. Si tratta di uno dei più grandi siti di social networking in Spagna. Permette di impostare un profilo, caricare foto, video e link, connettersi e chattare con gli amici. Dal 2009, utilizzando una semplice interfaccia, l’utente Tuenti può cambiare la lingua in catalano, basco, galiziano, e inglese. Tuenti è disponibile anche come applicazione per iPhone. Sito http://www.tuenti.com/?m=login. Nasza-Klasa.pl.
27 ) Nasza-klasa.pl: è considerato uno dei social networking più grandi e più utilizzati in Polonia. Esso favorisce i rapporti d’amicizia tra studenti della propria scuola ed ex allievi. Il sito è in lingua polacca quindi limita la sua popolarità solo alla Polonia. Sito: http://nk.pl/.
28 ) IRC-Galleria: è stato uno dei più popolari siti di social networking in Finlandia da oltre 10 anni. IRC-Galleria è popolare all’interno della fascia di età 18-22 anni. Per poter creare un account con questo sito, almeno una delle immagini caricate sul profilo devono essere accettate da parte dell’amministratore. Gli utenti possono caricare solo fino a 60 immagini, ma se si ha la possibilità di aggiornare lo status VIP, questo consentirà di caricare fino a 10.000 immagini. Utilizzando questo sito, gli utenti possono comunicare con altri utenti, commentare le foto e di partecipare a più di 100 comunità. Sito http://irc-galleria.net/.
29 ) StudiVZ: è il più grande sito di social networking in Germania. È diffusa anche in paesi di lingua tedesca come la Svizzera e l’Austria. Questo sito funziona come un elenco degli studenti, in particolare per gli studenti di college e università in Europa. Il sito permette agli studenti di mantenere una pagina personale contenente i propri dati personali come nome, età, materie di studio, gli interessi, i corsi. Sito http://www.studivz.net/Default.
30 ) Xing: noto formalmente come openBC / Open Business Club è uno strumento di networking professionale. È popolare in paesi come Germania, Spagna, Portogallo, Italia e Francia. Xing è simile a LinkedIn e sostiene professionisti provenienti da oltre 200 paesi. Xing ha due caratteristiche Basic e Premium, a seconda del tempo che l’utente vuole usare il sito può essere gratuito o a pagamento. È disponibile in diverse lingue tra cui inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, francese, olandese, cinese, finlandese, svedese, coreano, giapponese, russo, polacco, turco, ungherese, francese, ma in tedesco è il più popolare. Sito http://www.xing.com/.
31 ) Renren (precedentemente chiamato Xiaonei Network) è il più grande Social Network cinese e si rivolge a persone di origine cinese. È ‘molto popolare tra gli studenti universitari. Renren ha anche una versione WAP, per cui gli utenti possono facilmente accedere anche attraverso i telefoni cellulari. È dotato di un servizio di chat molto utilizzato. Gli utenti possono accedere con lo stesso nome utente a due social network: Renren e Kaixin001. Renren è maggiormente utilizzato da studenti universitari cinesi mentre Kaixin001 è più usato dai lavoratori cinesi che hanno accesso a Internet sul posto di lavoro. Sito http://www.renren.com/.
32 ) Kaixin001: è un popolare strumento di networking professionale in Cina. I destinatari di Kaixin001, sono in genere lavoratori cinesi che hanno accesso a Internet sul posto di lavoro.
Questo sito è molto popolare tra le persone che lavorano per le multinazionali, agenzie pubblicitarie e altre società. Kaixin001 ha guadagnato moltissima popolarità dal 2009, perché i siti di social networking, come Facebook, MySpace, Twitter e Youtube in Cina sono stati bloccati. Sito http://img.kaixin001.com.cn/i/maintain_new.html.
33 ) Hyves.nl: è il più grande social network in Olanda. Esso offre tutti i comfort tipici di un sito di social networking, tra cui i profili, blog, foto, e così via. Sito http://hyves.nl/.
34 ) Millat Facebook: è un sito web di social networking islamico. Originariamente lanciato in Pakistan, si è guadagnato la popolarità in contee arabe. Questo sito ha cominciato ad esistere dopo che Facebook è stato vietato in Pakisthan. Millatfacebook offre video chat, blog, sondaggi, casella di posta, personalizzazione della pagina di profilo. Sito http://www.mymfb.com/.
35 ) Ibibo: sta per iBuild, iBond. E ‘un sito indiano di social networking che offre una varietà di applicazioni tra cui giochi, blog, photo storage illimitato, mail, messenger, video e servizi gratuiti di SMS. Sito http://www.ibibo.com/.
36 ) Sonico: è un social networking a libero accesso focalizzato sul pubblico latino-americano. Sul portale è possibile realizzare ricerche e aggiungere amici, interagire con gli utenti tramite messaggi, aggiornare il proprio profilo personale, gestire la propria privacy, caricare foto e video, organizzare eventi, giocare con social gaming. L’utente può organizzarsi un profilo privato, un profilo pubblico, e un profilo professionale. Questo sito è popolare in America Latina e in altre regioni di lingua spagnola e portoghese. Sito http://www.sonico.com/.
37 ) Wer-kennt-wen: è uno dei siti più popolari di social networking in Germania. Si tratta di un sito web solo per persone con più di 14 anni. Il sito offre all’utente la possibilità di scrivere blog, chattare con gli amici e di interagire con chiunque. Sito http://www.wer-kennt-wen.de/.
38 ) Cyworld: è un servizio di social network sud coreano. Cyword dispone di reti in Corea del Sud, Cina e Vietnam e sta guadagnando popolarità in tutta l’Asia e l’isola del Pacifico. Gli utenti hanno accesso a una pagina di profilo, possono caricare foto, disegni e immagini ecc. Sito http://us.cyworld.com/.
Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Info l34ndro
Trucchi & Consigli per il tuo pc e per il tuo blog ma anche sulla sicurezza informatica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: