Disinstallare programmi dal pc…

Disinstallare programmi dal pc
I programmi possono essere considerati come “l’humus” del sistema operativo infatti grazie ad essi il pc gira, si possono compiere le operazioni che si desidera, si ha la possibilità di navigare tra le varie applicazioni e da un punto di vista informatico la vita dell’utente viene notevolmente migliorata e agevolata. I programmi possono essere divisi in due piccoli gruppi che in tale sede mi sento di elencare:
a ) principali (di questo ceppo fanno parte quelle applicazioni già presenti in Windows e che per l’appunto sono di grande importanza in quanto ci forniscono una grande utilità);
b ) secondari o anche chiamati applicativi (sono quelli di una dimensione non eccessivamente elevata e che fanno da contorno ai principali, vuoi degli esempi pratici? Il famosissimo “Wordpad”, il “Blocco Note“, lo strumento per disegnare chiamato “Paint”, la calcolatrice e quant’altro).
Ciascun programma quando viene installato viene racchiuso dentro ad una cartella al cui interno vengono creati i file che concretamente lo fanno funzionare, senza di essi il programma in questione non si avvierebbe quindi non partirebbe ma anzi non esisterebbe proprio. Tutti i file che compongo un programma sono strettamente necessari e non possono essere eliminati e/o spostati rispetto alla posizione in cui sono stati collocati. Solitamente per installare un programma è sufficiente affidarsi all’installazione guidata quindi procedere sempre avanti fino ad arrivare alla fine che segna di netto la conclusione dell’installazione. Nel processo di installazione viene anche aggiornato il registro di sistema attraverso l’aggiunta automatica delle varie chiavi che fungono proprio da contorno. Ma come si disinstalla un’ applicazione? Quando viene installata viene inserita al suo interno anche una piccola utiliy denominata “Uninstall” che letteralmente significa “Disinstallare“, quando viene cliccata parte il processo inverno rispetto a quello iniziale ossia vengono letteralmente eliminati i files in modo rapido. Eliminare un’applicazione può sembrare semplicissimo, infatti si potrebbe pensare di eliminare manualmente tutta la cartella o i vari file ma ciò non produrrebbe nulla di buono, per quale motivo? Semplicemente perchè non viene eliminato nulla ma l’applicazione rimane grazie a tutto ciò che non si vede quindi le chiavi di registro, ecc. ecc. Quindi come agire? Windows ci consente di effettuare un’eliminazione reale e totale di un programma, si effettua dal “Pannello di Controllo” e cliccando sulla scritta “Programmi” poi su “Programmi e funzionalità” (nel caso in cui tu stessi usando Windows 7), se invece usassi Windows XP ti basterà andare sempre su “Panello di controllo” e selezionare “Programmi” ed “Installazione applicazioni“, un elenco delle applicazioni presenti nel pc ti verrà fornito, basterà pigiare sul rettangolo “Rimuovi” collocato alla destra del programma da togliere.
Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987

Info l34ndro
Trucchi & Consigli per il tuo pc e per il tuo blog ma anche sulla sicurezza informatica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: